18/07/2023

7 cibi che ti aiutano a dormire meglio

Avete problemi ad addormentarvi? O vi svegliate spesso durante la notte? Non siete soli: Tra il 30 e il 48% delle persone soffre di insonnia. Il rigirarsi nel letto non è solo frustrante, ma la perdita  di sonno può anche portare a un aumento dello stress e quindi a problemi di salute. Un sonno adeguato, una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico sono molto importanti per uno stile di vita sano. L’esercizio fisico regolare può anche aiutare ad addormentarsi se si soffre di insonnia cronica.

Prima di ricorrere alle pillole per aiutarvi a dormire, dovreste dare una possibilità a questi sette alimenti che favoriscono il sonno. Se consumati la sera, possono aiutare ad addormentarsi più facilmente e garantire una notte di sonno profondo e riposante.

2.      BANANE

Le banane sono uno degli alimenti più importanti. Sapevate che possono aiutare a dormire bene se consumate regolarmente? L’elevato contenuto di potassio può anche aiutare a risolvere i crampi ai polpacci durante la notte. Inoltre, questo frutto è ricco di magnesio, importante per il rilassamento muscolare e quindi per un sonno  più profondo. Provate a bere un bicchiere di latte di banana fatto in casa prima di andare  a letto. Il latte contiene caseina, una proteina a lento rilascio, nota anche come “proteina della notte” perché fornisce all’organismo proteina per ore e previene la perdita di massa muscolare durante il sonno.

 

2.      TÈ E TISANE

Probabilmente avete sentito dire che le tisane aiutano a dormire. Ma quali sono i tipi di tisane migliori per conciliare il sonno? La camomilla è stata a lungo utilizzata per trattare i disturbi del sonno. I ricercatori ritengono che il suo effetto calmante sia probabilmente dovuto al flavonoide apigenina, un metabolita secondario. Anche le tisane alla lavanda, alla valeriana e alla menta sono note per rilassare il corpo.

 

Ricorda:

Non consumate il tè nero o il tè verde prima di andare a letto perché sono stimolanti e vi terranno svegli.

3.      SEMI DI ZUCCA

I semi di zucca tostati sono uno spuntino perfetto. È possibile migliorare la qualità del sonno semplicemente sgranocchiando qualche seme di zucca mentre si guarda la TV la sera. 50 g di semi di zucca contengono circa 200 mg di magnesio, una quantità quasi sufficiente a soddisfare l’intero fabbisogno giornaliero. Il magnesio aiuta i muscoli a rilassarsi – un fattore importante per dormire bene.

 

4.      SALMONE

Che ne dite di mangiare salmone alla griglia con broccoli e quinoa per cena? Alcuni studi hanno dimostrato che gli acidi grassi omega-3 contenuti nel pesce possono ridurre lo stress e quindi aiutare a rilassarsi e a dormire bene.

 

5.      CILIEGIE

Può essere una sorpresa, ma le ciliegie sono uno degli alimenti che favoriscono il sonno. Bere 1 bicchiere (250 ml) di succo di ciliegia prima di andare a letto può aumentare i livelli di melatonina nel sangue. Questo migliora la qualità del sonno. L’ormone melatonina regola il ciclo sonno-veglia (ritmo circadiano).

Anche le ciliegie fresche possono avere questo effetto. Se la frutta di stagione non è disponibile, è sufficiente uno spuntino a base di ciliegie secche tra un pasto e l’altro.

 

 

6.      PATATE DOLCI

Le patate e le patate dolci non sono solo preziose fonti di carboidrati complessi ma sono anche ricche di potassio. Questo minerale può aiutare a rilassarsi la sera, migliorando così la qualità del sonno.

 

Suggerimento per la ricetta:

Non c’è niente di meglio delle patatine dolci fatte in casa: lavare e asciugare accuratamente le patate. Quindi tagliatele a spicchi, fatele saltare in olio d’oliva e spezie (ad esempio, aglio e paprika) e cuocetele in forno per almeno 30 minuti.

7.      CACAO

Una tazza di cioccolata prima di andare a letto può fare miracoli, soprattutto nelle fredde giornate autunnali e invernali. Non solo riscalda dall’interno, ma fa anche venire sonno. Perché? Grazie al triptofano contenuto nel cacao in polvere non zuccherato. È possibile  potenziare l’effetto del cacao aggiungendo un po’ di latte di mandorla, che contiene anch’esso triptofano. Questo aminoacido essenziale aiuta a stabilizzare i livelli di serotonina nell’organismo. Una carenza di serotonina, invece, può portare a disturbi del sonno.

Sapevate che il cacao può aiutarvi nel recupero? Il latte al cioccolato è la bevanda perfetta dopo l’allenamento!

 

Fonte: runtustic.com